domenica 20 settembre 2009

Gita a Lavaredo: un'avventura ad alta quota


Nei giorni dal 3 al 6 settembre una comitiva di 16 persone di cui 8 ragazzi facenti parte delle parrocchie di Mamiano e Bannone, ha trascorso un week-wend tra le vette più belle del mondo, che l’Unesco ha recentemente inserito nel patrimonio mondiale dell’umanità.
Sotto il coordinamento di don Andrea Avanzini che aveva studiato il percorso e i pernottamenti nei vari rifugi, il gruppo ha percorso le diverse tappe, di difficoltà media, contornati da panorami mozzafiato.

Ogni giorno la giornata cominciava con la sveglia data da Don Andrea a cui seguiva la celebrazione della Santa Messa. Quindi, dopo essere stati informati sul programma della giornata, il gruppo partiva per la tappa giornaliera.

Neppure freddo e maltempo hanno fermato il gruppo che era in marcia per raggiungere il rifugio Locatelli a quota 2345 mt.. Il mattino di sabato 5 settembre, con sorpresa, il risveglio è stato allietato da una spruzzata di neve caduta durante la notte e che ha contribuito ad abbassare ulteriormente la temperatura ma regalando due splendide giornate di cielo terso.

Durante le escursioni, sono state anche visitate le trincee del monte Piana e i cunicoli all’interno del monte Paterno scavati dai soldati e usati durante la 1° guerra mondiale. Si è trattato di un momento molto toccante che ha portato i giovani componenti a rivolgere il pensiero a quei giovani che per molti mesi hanno vissuto in condizioni estreme per difendere la loro patria e per la quale molti di essi hanno anche dato la vita.

Sicuramente per tutti è stata un’esperienza diversa, a volte intensa, ma che ha contribuito anche a rinsaldare i legami di amicizia e comunità della comitiva, grazie anche ai tornei di carte organizzati dai giovani e che hanno coinvolto la maggior parte del gruppo.