domenica 19 aprile 2009

“Mamiano: l’aiuto arriva da Papa Benedetto”

Dalla Gazzetta del 19 aprile 2009

Papa Benedetto XXVI ha risposto all’appello dei fedeli di Mamiano, che dal giorno del sisma che ha colpito il Parmense, il 23 dicembre, non possono accedere alla loro chiesa. La pieve della frazione è infatti inagibile a causa del crollo di una navata e di alcuni cedimenti della struttura del tetto.
Don Andrea Avanzini nei mesi scorsi aveva portato all’attenzione del Comune di Traversetolo e della Curia, anche tramite alcuni articoli usciti sulla Gazzetta Di Parma, la difficile situazione della comunità di Mamiano che, priva della chiesa, rischiava di disgregarsi,
Martedì scorso il Pontefice ha inviato parole di incoraggiamento ai fedeli, che lamentano il disagio di dover celebrare la messa stretti nella canonica o di doversi spostare nelle chiese limitrofe.
Insieme alla lettera, oltre alla benedizione apostolica, Papa Ratzinger ha inviato alla parrocchia un assegno di 1500 euro, come “segno di incoraggiamento e benevolenza”, come si legge nella lettera del Vaticano.
Un contributo a fronte delle spese ingenti che la comunità dovrà affrontare per ristrutturare la chiesa (circa 500.000 euro).
“E’ un gesto di solidarietà simbolico – commenta don Andrea – ma significativo se sommato alle cifre offerte dai fedeli nelle recenti benedizioni pasquali. Queste cifre, unite ai fondi statali che devono essere stanziati a breve fanno ben sperare per il recupero della chiesa”.


Bianca Maria Sarti